La mostra antologica Sulla via di Bisanzio (22 marzo, Roma, Teatro Tordinona): dipinti dedicati ai Sovrani medievali bulgari, alla vita dei Santi Cirillo e Metodio, alle icone realizzate attraverso la sapiente tecnica bizantina. Un vero e proprio dialogo tra passato e presente che permette di congiungere diverse generazioni. La scenografa e costumista Dora Nikolova Bittau è un’artista che affronta ciascuna delle sue raccolte con la stessa profondità di studio e accuratezza di quando si inizia a lavorare ad un progetto teatrale o cinematografico, sia che si tratti della serie dei Re Bulgari, sia che si cimenti nella vita di Cirillo e Metodio e S.Ignazio Loyola.
La sua raffinatissima pittura vive, infatti, del magico rapporto fra la grande storia dell’arte bizantina e una lunghissima militanza artistica come scenografa e costumista nel cinema, nei teatri ed alla televisione del suo paese d’origine, la Bulgaria.
Alle spalle vi è sempre una ricerca profonda sui testi letterari antichi e sull’iconografia. Ed è così che nelle sue creazioni si respira sempre l’atmosfera di testi ed autori che lei ha a lungo frequentato sui palcoscenici: da Shakespeare a Gogol, da Brecht a Bulgakov ed è anche palpabile la sua passione per il teatro di marionette ed il cinema di animazione.
La rilettura delle immagini tradizionali unisce in sé il medioevo, la creatività protogiottesca, l’anima slava e orientale, la grande tradizione rinascimentale e barocca. I trionfanti ed orgogliosi Re Bulgari ci fanno ricordare ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, che l’identità culturale è qualcosa che non si può cancellare o nascondere.