Anish Kapoor è uno scultore e architetto nato a Bombay nel 1954 e cresciuto nel Regno Unito. E’ il primo artista britannico a essere celebrato dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia e da Palazzo Manfrin con una mostra che si terrà dal 20 aprile al 9 ottobre 2022, in concomitanza con la prossima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, nel sestiere Cannaregio di Venezia, scelto da Kapoor come sede della sua fondazione artistica. Verranno presentati i momenti chiave della carriera dell’artista accanto ad un nuovo corpo di opere inedite, fortemente innovative, create utilizzando la nanotecnologia del carbonio. 
Le opere di Kapoor lavorano sulla dimensione fisica e percettiva dello spazio, sono composte da elementi riflettenti o da altri materiali come il marmo, il legno e il gesso ricoperti da pigmenti vivi e purissimi, che richiamano la cultura indiana.
Di Kapoor ricordiamo diverse sculture come Turning The World Upside Down (1995), una struttura in acciaio e riflettente, collocata all’esterno dell’Israel Museum di Gerusalemme, il Cloudgate (2006), un’imponente scultura pubblica installata nel Millennium Park di Chicago e soprannominata “Il Fagiolo”, per la sua caratteristica forma allungata, lo Sky Mirror ed anche Tall Tree And The Eye, entrambe del 2009. Quest’ultima è esposta al Guggenheim Museum di Bilbao, mentre la prima è stata esposta in varie parti del mondo, tra cui il Kensington Park di Londra e il Rockefeller Center di New York.
L’esposizione di Venezia è presentata dal Direttore delle Gallerie, Giulio Manieri Elia, dal curatore della rassegna, Taco Dibbits (direttore del Rijksmuseum di Amsterdam) e da Anish Kapoor.