La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara presenta il progetto Il Teatro per l’Ucraina: tre balletti che per un mese, tra aprile e maggio, saranno in scena all’Abbado. L’iniziativa, in particolare, risponde all’appello dell’Ukrainian Classical Ballet e del Circus-Theatre Elysium di Kiev. Entrambe le compagnie ucraine erano in tournée in Europa al momento dello scoppio della guerra che ha coinvolto il loro Paese ed hanno chiesto solidarietà al teatro ferrarese per poter proseguire il tour e portare avanti il proprio lavoro, sostenendo così gli artisti coinvolti e le loro famiglie, seppur nelle inimmaginabili avversità in questo drammatico momento.

Il Teatro Abbado ha subito risposto all’appello di solidarietà e, grazie a una rete tra teatri, già altre 10 realtà italiane hanno dato la loro adesione per ospitare gli spettacoli del gruppo diretto da Ivan Zhuravlev. Il gruppo riunisce ora cinquanta ballerini e solisti di punta della danza classica ucraina, provenienti dai più prestigiosi teatri ed ensemble del Paese, e in particolare dall’Opera Nazionale dell’Ucraina Teatro “Taras Shevchenko” di Kiev, dal Teatro dell’Opera e balletto di Odessa, dal Teatro Accademico di Kharkiv e dall’Opera Nazionale di Leopoli.

Oltre al Ministero della Cultura, alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Ferrara, sostengono l’iniziativa il Consiglio Notarile di Ferrara e Visit Ferrara. Gli hotel Astra, Annunziata, Carlton, De Prati, Europa, Maxxim, Nazionale, Orologio, Torre della Vittoria e Touring hanno dato la loro disponibilità ad ospitare il gruppo nei giorni di permanenza a Ferrara.