All’Abbazia di Valserena-CSAC Domenica 6 Ottobre (17,00) Il ParmaJazz Frontiere Festival porta Intersezioni 1 – un lavoro tra corpo e suono  con Simona Bertozzi come danzatrice e Luca Perciballi a composizione e chitarra.

Il duo nasce dalla familiarità dei due artisti coinvolti con il reciproco lavoro: Perciballi è il musicista della compagnia Nexus di Simona Bertozzi, sodalizio che ha prodotto lo spettacolo Onde da Virginia Woolf.

Intersections è un evento performativo dove materiali composti e improvvisazione sono a servizio di un fitto dialogo tra corpo fisico e corpo sonoro, con sullo sfondo la tela bianca dello spazio geometrico e riverberante che li ospita.

La grammatica del lavoro è il terreno comune al lavoro dei due artisti: la riduzione ai minimi termini degli elementi semantici di musica e danza ricostruita con un nuovo senso strutturale, drammaturgico e poetico.

Gli artisti

Simona Bertozzi è una coreografa, danzatrice e performer, vive a Bologna, dove si laurea in Dams.

Dal 2005 è impegnata in un percorso autoriale di ricerca coreografica e nel 2008 costituisce la Compagnia Simona Bertozzi / Nexus. 

Nei suoi lavori il riferimento alle arti visive, alle scienze e all’antropologia declina il linguaggio del corpo verso la complessità dell’atto creativo e il suo dialogo con la contemporaneità.

Dal 2014 il percorso di creazione si è rivolto anche a giovani interpreti, coinvolgendo bambini e adolescenti. 

Le sue creazioni hanno circuitazione in Italia e all’estero (Romaeuropa, Biennale Danza Venezia, Aerowaves Londra, Dance Week Festival Zagabria, Tanec Praha Praga, Correiosem Movimento Rio de Janeiro, Masdanza Spagna, Intradance Mosca, Fringe Festival Edimburgo…).

Parallelamente all’attività di creazione, si occupa anche di percorsi di alta formazione e collabora con ricercatori e studiosi di arti performative.

Luca Perciballi nasce accostando ad una formazione da improvvisatore un percorso da compositore in ambito contemporaneo, studiando in Italia e in Olanda. 

Il suo lavoro prende corpo della pratica esecutiva strumentale, estendendosi sia alla composizione tradizionalmente intesa che a quella di stampo elettroacustico. 

Perciballi persegue una ricerca dove la materia musicale è dominata dal suono come agente organolettico, messo in relazione con una fitta rete di rimandi e memorie.

Oltre alla produzione solistica è leader di Organic Gestures e ha collaborato con molte delle principali figure della scena jazzistica e improvvisativa quali Butch Morris, Roberto Bonati, Roberto Dani, Anthony Moreno, Alessandro Bosetti, Dave Burrell, Barre Philips, Thomàs de Pourquery.

Come compositore ha ricevuto commissioni da Tempo Reale, Istituto di Cultura Italiano di Cultura di Parigi, ensemble come Discantor e collabora con i registi Francesco Barozzi e Michele Aldino.

Attivo in ambiti multidisciplinari anche in veste di oratore, collabora con attori come Oscar de Summa e coreografi come Simona Bertozzi, Teri Weikel e Alessandro Caroppo.