Vito Vignola il 20 settembre (ore 19.00) sarà ospite a Minds Around – Festival della Salute Mentale al Borgo Medioevale di Civitella San Paolo per ripercorrere alcuni dei momenti di maggior intensità del suo recentissimo Dicotomie, il suo album in uscita per Alfa Music al quale ha affidato il suo sguardo trasversale sul mondo, sulla musica e sull’arte.

“Poesia musicale e salute mentale: da sempre l’arte ha la possibilità quasi magica di aprire un canale preferenziale con certe sensibilità. E in questa linea il mio lavoro nasce proprio per raccontare dibattimenti, artistici ma forse non solo.”

Come ha detto Francesco Bernacchia, psicologo di Rete Igea, di questo album che, non a caso, è stato utilizzato in occasione di più sedute di gruppo  “Nel susseguirsi dei brani, ogni partecipante al gruppo chiude gli occhi ed inizia questo viaggio dentro di sé. Questo viaggio avviene in un tempo che scorre più lentamente, affinché la comprensione di sé possa trasformarsi nella certezza di essere compresi.”.

Ricordiamo che il Festival è organizzato e promosso dalla Rete Igea (rete-igea.com).

Dicotomie infatti è proprio uno sguardo trasversale sul mondo, sulla musica e sull’arte che si fa disco album, pensieri e suoni attraverso le note di un pianoforte che si dibatte, pur senza conflitti, fra grande classica e ricerca, ricco di poesia e di potenti tratti cinematici. È l’album in cui Vito Vignola ha scritto la sua Anima.

Compositore, pianista: Vito Vignola è un musicista nel senso più vasto del termine. Radicate radici in una ottima formazione classica, una vasta esperienza in tutti i generi musicali, un profondo amore per il prog: hanno dato vita ad una scrittura poliedrica, complessa e piena di sfumature. Sono queste, in fondo, le dicotomie che, oltre il titolo di questo progetto, raccontano uno sguardo alle radici che sanno mettersi in discussione con la ricchezza della contaminazione.