Nata nel 1979, Libraccio è presente sul territorio con una delle più estese catene di librerie indipendenti in Italia: 54 punti vendita in 7 regioni. Dal 2009 è online con la sua offerta di nuovo e usato con il sito Libraccio.it leader in Italia nella vendita di scolastica, realizzato in partnership con la libreria online IBS.it recentemente confluita in una joint venture tra Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane.

Libraccio triplica la sua presenza a Roma. Alla storica sede di via Nazionale e a quella di via Appia Nuova, sabato 26 febbraio si aggiungerà quella di via Chiana, nel cuore del quartiere Trieste: 160 mq in cui si potranno trovare libri nuovi, usati e d’occasione. La libreria – che nasce nei locali che fin dal 1986 hanno ospitato l’emporio Poli – sarà aperta da lunedì al sabato dalle 10 alle 20. L’inaugurazione è prevista il prossimo 24 marzo.

“Abbiamo fatto quadrato in uno scenario comunque difficile – afferma Edoardo Scioscia, amministratore delegato del Gruppo – investendo su personale e qualità, su macchine per sanificare ambienti e libri, puntando su quartieri e zone residenziali. È stata la scelta giusta. A Roma era giunto il momento di allargare la nostra presenza e dopo l’apertura di via Appia Nuova, che sta andando molto bene, abbiamo deciso di raccogliere l’eredità di una bottega storica come l’emporio Poli, aprendo in una zona residenziale ma circondata di scuole, ristoranti, parchi. Già fin dall’inizio dei lavori i cittadini hanno risposto positivamente, felici di sapere che nel loro quartiere apriva una libreria”. Sulle vetrine compare un rettangolo verde, il colore di Libraccio, insieme a un qr code. “È un modo per entrare nel nostro mondo, per creare curiosità, per segnalare la nostra capacità di agire anche sul versante online” aggiunge Scioscia, sottolineando che via Chiana porta a 56 il numero delle librerie indipendenti del gruppo Libraccio. “Nel Nord Italia prevediamo altre tre aperture, diciamo che l’obiettivo è arrivare a 60 librerie entro fine anno, al più tardi nel 2023″.

Obiettivi di Libraccio nel prossimo futuro, saranno quindi quello di continuare a puntare sulle librerie di prossimità, capaci di garantire un servizio di continuità per la comunità, ma anche la tenuta culturale delle città; e quello di migliorare il proprio assortimento e servizio, mirando a proporre titoli e prodotti di qualità in luoghi accoglienti e sicuri.