Quando nel vento percepiamo la capacità di rimetterci al mondo, tramite le sue doti purificanti e rinvigorenti ecco che scegliamo luoghi magici come Cabo Sao Vicente, nell’estremo sud ovest del Portogallo, vicino Sagres, nel punto mistico in cui il Mediterraneo e l’Oceano s’incontrano, nell’ultima propaggine della regione dell’Algarve di fronte all’Atlantico.

Il Portogallo è un paese con ritmi lenti, basato su tradizioni secolari e una capacità di godere le bellezze della natura spesso riconoscibile nei suoi abitanti, forse dovuta all’evoluzione di vita insieme a condizioni come quelle riscontrabili in questo angolo di Europa, costantemente toccato dai venti di questi mari che tra loro si incontrano tra onde che possono toccare decine di metri di altezza in immagini storiche che fanno venire i brividi al solo vederle nelle cartoline.

Questo luogo magico era già conosciuto in antichità e vi erano dei menhir devozionali a garantire che già i primi uomini avevano riconosciuto a questi luoghi capacità di grande intensità. Quella stessa magia è percepibile oggi, quando si giunge all’estremità della terra, là dove comincia il mare e il vento ti sospinge indietro, con una forza che sorprende.

Se avete la possibilità di visitare questo splendido luogo, il suo faro e queste coste frastagliate, scegliete il tramonto: questo mistico luogo sembra fermare il tempo, in un istante infinito che irradia una luce forte e intensa nel rossore del suo cedere alla notte.