I Fratelli De Filippo un film che racconta, oltre alla storia dei fratelli più noti del teatro italiano, anche un capitolo fondamentale della storia del teatro di questo paese, oltre che di una terra, Napoli, che ha regalato pagine memorabili e importantissime. Prima di arrivare in sala, il film I Fratelli De Filippo diretto da Sergio Rubini e prodotto da Pepito di Agostino Saccà e da Rai Cinema, è stato non a caso proiettato al Teatro San Carlo di Napoli lunedì 6 dicembre 2021, luogo che ufficializzò il successo di questa straordinaria famiglia. E’ un omaggio a Napoli, centro cinematografico e televisivo di sempre maggior rilievo ed è il risultato di una combinazione perfetta fra teatro e cinema.
I fratelli De Filippo è un romanzo di formazione e di riscatto ambientato nel ‘900 a Napoli, che narra la storia di tre fratelli: Eduardo, Titina e Peppino De Filippo. In famiglia il padre si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo, il quale pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla. Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento.
Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.Tre fratelli, tre totem che hanno rivoluzionato il mondo del teatro.
Nel cast Mario Autore (Eduardo), Domenico Pinelli (Peppino), Anna Ferraioli Ravel (Titina), Biagio Izzo nei panni di Vincenzo, figlio di Eduardo Scarpetta, che ha invece il volto di Giancarlo Giannini. Tra i protagonisti anche Susy Del Giudice, Marianna Fontana, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito, Nicola di Pinto, Augusto Zucchi, Lucianna De Falcon, Maurizio Micheli e Vincenzo Salemme.